JNT
Logo_EU
Logo_Daphne
Join_The_Net
Sprachauswahl
eu
at
be
bg
cy
cz
de
dk
ee
es
fi
fr
gb
gr
hu
ie
it
lt
lu
lv
mt
nl
pl
pt
ro
se
si
sk
linie_oben
Modello formativo

Considerata la diversità e l'eterogeneità delle strutture sanitarie e delle categorie professionali nei paesi dell'Unione Europea, un programma di formazione per tutta l'Europa deve avere una caratteristica fondamentale: la flessibilità di applicazione. Così i materiali sono stati progettati come un sistema aperto a moduli. Questo rende possibile selezionare i singoli elementi, a seconda del tempo, degli interessi specifici o di lavoro, delle conoscenze pregresse e, se necessario, si possono aggiungere altri elementi. In questo modo il programma può essere adattato alle esigenze specifiche dei singoli gruppi.

Elementi centrali del materiale audiovisivo sono brevi sequenze di film sull’argomento che possono concernere le informazioni relative alla reazione fisiologica dei processi cerebrali in persone traumatizzate, l’esperienza delle persone traumatizzate, come ad esempio i flashback. Sono state usate due diverse tecniche di apprendimento: il metodo cognitivo, slide e grafici che forniscono conoscenze sui vari aspetti del disturbo; il metodo della percezione sensoriale ed emozionale con la visualizzazione della prospettiva delle persone traumatizzate. Particolare attenzione è stata prestata nel mantenere il programma strettamente pratico inserendo , ad esempio, uno scenario di consulenza. Tutti i cortometraggi possono essere riprodotti separatamente come singoli capitoli di un DVD.

Inoltre è disponibile su CD-ROM una moltitudine di materiali. Questi possono essere combinati in una cartella per i partecipanti o utilizzati come ulteriori materiali didattici per i formatori.

Se e in quale misura ulteriori metodi, come ad esempio esercitazioni o giochi di ruolo, sono utilizzati dipende dai singoli partner di rete che offrono le unità di formazione nei rispettivi paesi membri dell'UE.

Per informazioni sulle offerte di formazione adeguate nel proprio paese o regione, si prega di consultare le pagine web dell'organizzazione locale partner.

 

Trova il materiale di formazione in lingua inglese qui >>>>>

Trova i diagrammi del materiale del corso di formazione qui >>>>>