JNT
Logo_EU
Logo_Daphne
Join_The_Net
Sprachauswahl
eu
at
be
bg
cy
cz
de
dk
ee
es
fi
fr
gb
gr
hu
ie
it
lt
lu
lv
mt
nl
pl
pt
ro
se
si
sk
linie_oben
Gruppi target e contenuti

Le unità di formazione sono destinate a sensibilizzare i gruppi target sulla possibilità di sviluppare traumi in conseguenza di violenza sessuale e a fornire ai partecipanti fiducia per le loro azioni nel trattare le persone colpite.

Gruppi target

La formazione è stata disegnata per essere affrontata da tutte le categorie professionali che potenzialmente entrano in contatto con donne traumatizzate: il personale dei servizi sociosanitari, gli assistenti sociali, gli insegnanti, il personale medico e infermieristico.

I moduli di formazione offrono una gamma di strumenti utili per aiutare le donne traumatizzate anche per le forze dell’ordine e della giustizia. Inoltre il personale delle istituzioni politiche e amministrative può ricevere con questa formazione preziose conoscenze su come migliorare la situazione sanitaria mediante l'attuazione di modifiche istituzionali.

La struttura in moduli formativi facilita il suo adattamento alle diverse strutture di sostegno e ai rispettive gruppi di professionisti dei paesi membri dell'UE.

Contenuti formativi

Le unità formative includono conoscenze di base, competenze di consulenza e basi giuridiche in relazione a traumi legati alla violenza di genere e al suo impatto sociale. Alcune unità riguardano:


Altri argomenti possono essere inseriti come moduli quando richiesto.